Veronese dr.ssa Fabiola dietista

Chi è il dietistaIl dietista è uno specialista laureato che si occupa di promuovere e curare l'alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche. Stila diete e menu personalizzati.

chi sono

  • curare l

  • dietista a Borgo Virgilio

  • intervento nutrizionale

Chi è il dietista
 
Il dietista è uno specialista laureato che si occupa di promuovere e curare l'alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche. Stila diete e menu personalizzati.

CHI SONO

chi è il dietista

Quella del dietista è una professione altamente specializzata: per diventare dietista occorre conseguire laurea specifica.
La legge lo definisce "l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari" (Decreto Ministeriale 14/09/1994).

In pratica il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l'alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall'elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.

Il dietista verifica costantemente che il suo intervento nutrizionale sia fondato su dati scientificamente validati e aggiornati e/o basato sui "livelli di assunzione raccomandati" per la popolazione.

Si rivolgono al dietista le persone che hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze.

Non è quindi necessario essere ammalati. Ma se lo si è, il suo supporto è fondamentale.
Il dietista impegnato in ambito clinico elabora infatti piani dietetici personalizzati per i pazienti, monitorandoli costantemente e adeguandoli in relazione all'andamento clinico.

Share by: